Per il trasloco internazionale, la scelta dell’azienda giusta è fondamentale! La tua casa o i tuoi oggetti potrebbero essere ad un certo punto dall’altra parte del mondo, bloccati in una dogana e tu senza documenti per prenderli! Oppure hai richiesto un door-to-door e il costo è lievitato in maniera impensata! Pensi siano situazioni assurde? Succedono più spesso di quanto immagini!

Il trasporto internazionale si articola in modi diversi a seconda della destinazione.

Se la partenza è dall’Italia e l’arrivo è nel continente Europeo (comprendente anche la Russia), il suo svolgimento è abbastanza semplice!

Se avviene dentro i confini della Comunità Europea, il trattato di Schengen ci consente di muoverci liberamente con le nostre merci, senza affrontare dogane e, quindi controlli e costi. L’area Schengen funziona esattamente per i traslochi come per il trasporto passeggeri: cittadini europei sia a Parigi che a Londra, come a Roma o Barcellona. Il trasloco è come quello che avviene in Italia. Aumentano solo i costi relativi ai kilometri da effettuare e ai pedaggi autostradali o di trasporto marittimo (pensa ad un trasloco fino a Londra o a Stoccolma).

Se la destinazione è un paese sul continente europeo, extra UE, la situazione diviene leggermente più complessa: ci sono costi di dogana, i possibili controlli. I prezzi quindi sono più alti e i tempi potrebbero subire qualche giorno di ritardo. Lo svolgimento è esattamente uguale a quello dell’area Schengen.

È completamente diverso il trasloco verso un paese fuori dal continente europeo: Nord America, Sud America, Australia, Africa, Asia, Emirati Arabi! L’operazione innanzitutto richiede un trasporto via mare, imballando la merce e depositandola in un container. I tempi di trasporto e i costi sono relativamente alti in quanto ci sono coinvolte più aziende: chi effettua il trasloco, chi spedisce via mare, chi trasporta via mare e chi importa nel paese di arrivo. Anche rinunciando al door-to-door, alcuni paesi richiedono la presenza di un operatore abilitato per sdoganare il container e far ritirare la merce.

La ns. azienda garantisce un servizio eccellente e un’assistenza fino al momento del ritiro dei beni. Il ns. servizio customer care è a disposizione ogni giorno, anche festivo.